Valutazione HR

Ogni persona presente nell’organizzazione possiede capacità individuali per esprimere il valore posseduto in rapporto alla posizione ricoperta, che ricoprirà e che l’azienda gli chiede.

Il patrimonio personale di ciascuno, relativo a competenze e conoscenze compone il patrimonio intellettuale dell’azienda. Non censire, sottovalutare o perdere queste condizioni di espressione del valore della persona significa non valorizzare correttamente le risorse umane presenti con il grande rischio di non rendersi conto di chi è allineato, di chi è potenzialmente importante, di chi necessita di formazione particolare, di chi è insostituibile ecc.ecc. Inoltre, in ciascuna fase di analisi e valutazione di nuove risorse da inserire, non si avrebbe un quadro completo e chiaro su cosa cercare.

L’attività di individuazione delle attività connesse ad ogni ruolo rappresenta il momento principale e di avvio dell’intero processo di rilevazione delle competenze e di ideazione del modello organizzativo.

La valutazione delle competenze aiuta l’azienda a sopravvivere e a crescere, dando i giusti segnali per agire tempestivamente adeguando il personale alle esigenze interne di processo e di produzione, nel rispetto degli obiettivi aziendali, analizzando mansioni, compiti, posizioni e ruoli presenti.

Le attività, sulla base dell’analisi del job description e delle procedure attuate dall’azienda nello svolgimento delle mansioni, vengono affiancate dall’intervista che ogni risorsa umana sarà chiamata a svolgere con nostri professionisti.

Tutti i ruoli aziendali possono essere coinvolti sia nella fase di individuazione delle competenze e quindi nella successiva fase della valutazione.

I vantaggi della valutazione delle competenze sono:
-adozione di sistemi di funzionamento più flessibili e capaci di evidenziare il contributo delle persone;
-definizione del modello di competenze che possa concepire e progettare la pianificazione delle risorse umane in tutte le sue leve tipiche;
-valorizzazione immediata e visibile delle prestazioni e del potenziale in ottica nuova

La valutazione delle risorse umane arriva ad essere efficace allorquando l’organizzazione mette a disposizione dei valutatori l’intero supporto affinché si raggiungano i risultati di un’analisi chiara e delineata dei valutati presenti nella vita aziendale.

I due obiettivi principali, per effettuare una valutazione del personale, sono:
– gestire le risorse umane: se conosco i dipendenti più efficaci ho anche la possibilità di premiarli adeguatamente;
– sviluppare le risorse umane: se capisco cosa determina la performance posso aiutare i dipendenti meno performanti ad ottenere risultati migliori tramite la formazione.

La valutazione delle Risorse Umane si suddivide in 5 fasi:
1.Valutazione della prestazione: basata sul confronto tra i risultati ottenuti dalle persone e gli obiettivi prefissati insieme all’azienda
2.Valutazione del potenziale: basata sulle caratteristiche possedute da una risorsa umana ma non ancora espresse in un determinato ruolo
3.Valutazione delle competenze: basata sul bagaglio di conoscenze, qualità e capacità possedute in relazione agli obiettivi che si vuole raggiungere nell’attività
4.Valutazione dei tratti di personalità: basata sull’analisi della personalità del candidato (applicabili solamente da Psicologi, consentono di accedere ad informazioni che nessun altro strumento è in grado di cogliere)
5.Valutazione dei comportamenti: basata sull’osservazione della risorsa.