Sistemi Gestionali

Implementare un nuovo ERP spaventa la maggior parte delle aziende. Da un lato, quando si matura la consapevolezza di dover cambiare sistema, la necessità si fa impellente: i flussi di lavoro sembrano sempre più lenti e macchinosi, i dati forniti non sono mai completi, gli errori e i ritardi nella consegna degli ordini sono più frequenti, gli sprechi di materiale diventano sempre più fastidiosi. Insomma, si ha la netta impressione che le cose non funzionano come dovrebbero. Dall’altro lato, però, il pensiero di affrontare la transizione a un nuovo software suscita preoccupazione.

Guardare alla propria realtà quotidiana dall’interno non è sempre la scelta migliore: la visione è limitata da una serie di punti ciechi. Un consulente esterno può essere di grande aiuto per individuare le criticità, capire cosa non sta funzionando e selezionare le migliori strade da percorrere. Per quanto riguarda gli ERP, ad esempio, sosteniamo le aziende nella definizione degli obiettivi gestionali ben definiti e di quali strumenti hanno realmente bisogno per raggiungerli.

Supportiamo le aziende nell’adozione e/o cambio di sistema gestionale, la sua personalizzazione in base alle necessità aziendali, sovraintendendo l’attività delle risorse interne, analizzandone i processi lavorativi, implementando e migliorando il sistema informativo rendendolo adeguato al progetto di crescita aziendale.

A volte l’implementazione di un nuovo ERP è vista come l’occasione per rivoluzionare gli stessi processi di business. Si tratta però di un obiettivo a lungo termine: se l’ERP viene interiorizzato nel modo giusto i flussi di lavoro si ottimizzeranno di conseguenza, ma il cambiamento non può essere imposto a tavolino tutto in una volta. Può andar bene in teoria, ma in pratica non funziona: i cambiamenti avvengono lentamente e le rivoluzioni non si fanno in un giorno.

È fondamentale che il progetto goda del supporto del leadership team aziendale. Senza questo, c’è il rischio che il reparto finanziario o quello IT (di solito il “proprietario” del processo di implementazione) si trovino a “combattere” per ottenere l’approvazione e l’adozione di tutta l’azienda. Quando tutte le persone in azienda sono consapevoli che il management è parte interessata nell’esito dell’implementazione dell’ERP, sono più inclini ad abbracciare il nuovo sistema e ad aderire a nuove policy e procedure.